CHI SONO

 

Artista e musicista romano, dopo aver svolto negli anni 80/90 un intensa attività musicale tra Roma e Londra rivolgo il mio interesse artistico e sperimentale alle possibilità espressive delle arti pittoriche.

Dal paesaggio urbano prendo in prestito, reinterpretandolo con gusto suprematista, materie e colori.

Un mega archivio destinato alla conservazione dei ricordi, un universo di segni e forme, che lascio all’attimo intuitivo dell’immaginazione.

Fabio Cicuto inizia il suo percorso artistico in ambito musicale nei primi anni Ottanta a Londra, con la produzione di alcuni album.

Successivamente si rivolge al mondo della pittura, in cui riscontra la possibilità di esprimersi più liberamente.

Predilige la sperimentazione sulle “macchie” e sulla memoria della materia, l’essenza della forma e la poetica legata allarealtà metropolitana con l’uso del catrame.

E’ evidente il suo rimando storico all’essenzialismo astratto e numerosi sono gli interessi critici di chiara fama attorno a lui (tra tutti Giammarco Puntelli e Giulia Sillato), tanto da meritarsi la selezione nel Catalogo dell’Arte Moderna Mondadori e la presenza in rassegne ed eventi internazionali,con la pubblicazione delle sue opere su importanti cataloghi e saggi, tra cui segnaliamo: “L’Arte e il Tempo” ad Expo Milano,“Il Metaformismo” al Chiostro del Bramante a Roma, “Imagine2014” a Milano, Biella, Firenze e Assisi, “Il Labirinto dell’Ipnotista” a Palazzo Gallio di Gravedona(lago di Como) e“L’Eternità nell’Arte” nella Basilica dei Santi Quattro Coronati a Roma nel 2016 per il Giubileo della Misericordia,con alcuni tra maggiori artisti italiani contemporanei.

Nelle sue opere sovente il catrame coesiste e si fonde con i segni e i simboli rappresentati dalla Rosa e dal Cuore, come è emblematico nelle sue oramai note tele della serie “BigHeart”, esposte a fianco di Mario Schifano, Andy Warhol, RoyLichtenstein, ShepardFairey e tanti altri grandi maestri del Novecento e dell’Arte Contemporanea.

 

PENSIERI DIVERSI

 

SULLA CASUALITA’

Le mie opere cercano di materializzare un “deja vu”, una sorta di emozione inaspettata, una realtà poetica come la visione di un innamoramento, come se tutto fosse già successo ma dovesse ancora accadere e anche l’ultima goccia di catrame va ad inserirsi nel posto giusto.

“BIG HEART”

Più che il disegno del cuore, è la realizzazione delle linee orizzontali fatte con il catrame casualmente, che mi ha fatto continuare; l’opera è una sorta di lettera scritta senza alfabeto.

“e le lacrime scendono come pioggia”

“BAT-MAN”

Dedicato a tutti quelli che hanno onestà intellettuale; a tutti quelli che non giudicano; a tutti quelli che, anche non volendo, con una frase ti salvano la vita; sono sempre più introvabili, ma vale la pena cercarli.

“MEMORIES”

I segni che ti rimangono nell’Anima. Che ti fanno diventare come sei ma non ti fanno dimenticare come eri.

“HEARTBREAKER”

Un cuore trafitto da una punta di selce a ricordare che migliaia di anni non hanno alterato la nostra chimica…

Perchè “vivere è per amare qualcosa”

 

Realizzazione siti web Roma